Salta al contenuto

Garanzia Giovani – Misura 5 – Tirocini extracurriculari

La Regione Calabria nell’ambito del Piano Nazionale Garanzia Giovani ha inteso dare attuazione – tra le altre – alla Misura 5 – Tirocini extracurriculari, anche in mobilità geografica che ha consentito ai giovani NEET di affacciarsi al mondo delle aziende tramite uno specifico percorso formativo.

Per l’erogazione della Misura 5, la Regione Calabria ha attivato una procedura online integrata al Sistema Informatico Garanzia Giovani e rispondente non solo agli standard nazionali ma anche alla specifica normativa regionale.

La misura, oltre a giovani e SPL prevede l’inserimento nel flusso gestionale anche di due nuovi attori denominati Soggetto ospitante e Soggetto promotore. La procedura definita per l’assegnazione dei tirocinanti ai soggetti ospitanti, e quindi per l’incontro tra domanda e offerta, avviene nella massima trasparenza ed è coordinata da CPI e APL.

Il Soggetto ospitante si registra sul sistema informatico e procede all’inserimento online dei profili professionali di cui ha bisogno. Questi profili sono visualizzabili da CPI/SPL (senza vincolo di competenza territoriale) che – sulla base delle loro valutazioni – possono inviare tramite sistema le SAP dei giovani Neet. Il sistema, inoltre, è in grado sulla base di specifici indicatori di estrarre automaticamente le SAP dei Neet che rispondono alle caratteristiche richieste.

I Soggetti ospitanti verificano le SAP e tracciano sul sistema l’esito dell’eventuale colloquio (idoneo/non idoneo/non convocato). La convenzione di tirocinio potrà essere stipulata solo con candidati ritenuti idonei.

Dopo la registrazione della convenzione sulla piattaforma, il tutor del Soggetto promotore sarà chiamato mensilmente ad effettuare l’upload dei registri presenze vidimati e firmati.

La necessaria fase istruttoria, prevede la verifica puntuale di ogni tirocinio (coerenza, dati amministrativi, dati gestionali, ecc) e solo per quelli che rispettano i requisiti, si procederà alla registrazione dei dati economici sul Sistema al fine di garantire il pagamento dei tirocinanti da parte dell’INPS.

Per usufruire di questa misura di Politica Attiva è necessario aderire a Garanzia Giovani

Visualizza l’elenco dei Soggetti promotori.

Aderisci a Garanzia Giovani

Garanzia Giovani Calabria

Email this to someoneShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedIn