Salta al contenuto

Garanzia Giovani – SELFIEmployment

 Maggiori info su: SELFIEmployment

SELFIEmployment è l’opportunità che cerchi per sviluppare le tue idee di business e avviare iniziative imprenditoriali attraverso un percorso di formazione e accompagnamento che ti consentirà di accedere ai finanziamenti agevolati.
Per partecipare devi avere tra 18 e 29 anni ed essere iscritto al programma Garanzia Giovani. Se in questo momento non hai una misura di politica attiva in corso (ad esempio un tirocinio, un percorso di formazione, apprendistato, servizio civile, ecc.), puoi quindi accedere al test di autovalutazione per verificare le tue attitudini imprenditoriali e iniziare il percorso Crescere Imprenditori di Unioncamere. Ricorda che devi essere in possesso delle credenziali del portale Cliclavoro. 

Il percorso di formazione e accompagnamento Crescere Imprenditori, mirato e personalizzato, ti consente di avere supporto specialistico durante la concretizzazione della tua idea di impresa, attraverso la redazione del business plan.

Una volta completato il percorso, con il tuo business plan e il documento di accompagnamento che ti è stato consegnato a chiusura del percorso, avrai la possibilità di accedere ai finanziamenti del Fondo SELFIEmployment. Gestito da Invitalia, sotto la supervisione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, il fondo finanzia l’avvio d’iniziative imprenditoriali promosse da giovani NEET, attraverso la concessione di prestiti a tasso zero.

I prestiti erogabili sono:

  • microcredito, da 5.000 a 25.000 euro
  • microcredito esteso, da 25.001 a 35.000 euro
  • piccoli prestiti, da 35.001 a 50.000 euro

Si tratta di finanziamenti agevolati senza interessi e non assistiti da nessuna forma di garanzia reale e/o di firma rimborsabili in massimo 7 anni con rate mensili posticipate che partono dopo sei mesi dalla concessione del prestito

Email this to someoneShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedIn