Salta al contenuto
CO Calabria

Il sistema informatico di invio delle Comunicazioni Obbligatorie sostituisce le vecchie modalità di comunicazione che le aziende inoltravano ai Centri per l’impiego, all’Inps, all’Inail e al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Non è più necessario inviare differenti comunicazioni cartacee, bensì basta compilare un unico modello in formato elettronico.
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali inoltra le comunicazioni all’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS), all’Istituto Nazionale per le Assicurazioni e Infortuni sul Lavoro (INAIL), e alle altre forme previdenziali sostitutive o esclusive, nonché alla Prefettura.

Il sistema CO, gestito da Azienda Calabria Lavoro, è in grado di monitorare tutte le informazioni che riguardano la formazione e la vita lavorativa dei cittadini (dalla ricerca della prima occupazione, all’ingresso nel mercato del lavoro, fino alla pensione) ed è stato realizzato al fine di:

  • semplificare le procedure amministrative attraverso la comunicazione unica e la riduzione degli oneri economici per le imprese
  • rendere il servizio più trasparente per assicurare maggiore semplicità del sistema e facilitare l’accesso a imprese e lavoratori
  • integrare gli archivi informatici dei diversi enti interessati per rispondere in modo più efficiente alle esigenze dei cittadini e delle imprese
  • velocizzare il flusso di informazioni attraverso l’informatizzazione dei dati, riducendo i tempi ed evitando sprechi
  • avere dati unitari grazie alla definizione di standard informatici e statistici (dizionari terminologici, regole tecniche)

Per usufruire dei servizi informatici, i soggetti obbligati ed abilitati, devono registrarsi ai fini del riconoscimento, con le modalità indicate da ciascuna Regione e Provincia Autonoma.

L’obbligo di trasmissione telematica non si applica ai datori di lavoro domestico, che possono trasmettere i moduli anche con modalità diverse, infatti, la comunicazione va indirizzata direttamente al servizio competente ove è ubicata la sede di lavoro.

Per assistenza tecnica relativa all’utilizzo del sistema è possibile fare riferimento al servizio di Help Desk: helpco@aziendacalabrialavoro.com

Email this to someoneShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedIn