Il Sistema Informativo Lavoro

Il Sistema Informativo Lavoro (SIL) è la piattaforma dedicata alla gestione delle pratiche inerenti alle politiche del lavoro, sia di natura amministrativa (back-office) che relazionale (front-office), utilizzata da Centri per l’impiego. Il SIL interviene in operazioni quali profiling, stesura del patto di servizio e orientamento, oltre a fungere da riferimento per la registrazione delle offerte di lavoro e delle disponibilità all’occupazione.

Le componenti hardware e software che lo costituiscono rispondono all’esigenza di favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, gestire le politiche attive per il lavoro regionali e nazionali quali GOL, Reddito di Cittadinanza, Supporto Formazione Lavoro, etc, oltre a consentire una gestione amministrativa completa della presa in carico dei lavoratori e la pianificazione delle disponibilità dei CPI verso l’utenza tramite un’agenda esposta, in cooperazione, anche verso il Portale ANPAL.

Il sistema gestionale, sottoposto ad un continuo processo di manutenzione evolutiva, è progettato per permettere di coprire la vasta gamma di attività dei servizi per l’impiego, tra le più importanti:

  • Gestione amministrativa (es. anagrafiche cittadino ed azienda; Dichiarazione di Immediata Disponibilità, incluse le DID derivanti da domanda NASPI; gestione politiche attive e relativa condizionalità; stipula patto di servizio e patto per il lavoro; gestione dello stato occupazionale del lavoratore); erogazione stampe e certificati; ricostruzione della storia lavorativa di ciascun cittadino ivi inclusi i rapporti di lavoro derivanti dalle singole CO ricevute; gestione delle iscrizioni al collocamento mirato e gestione delle specifiche offerte di lavoro; gestione aste art. 16 ex L. n° 56 del 1987; incontro domanda/offerta di lavoro tramite algoritmo di matching; gestione delle disponibilità dei CPI tramite agenda esposta verso portali aperti al pubblico; invio massivo di SMS e tracciatura dei contatti (in presenza e non) con l’utenza ai fini della condizionalità.
  • Gestione anagrafica cittadino/azienda: il sistema ha al proprio interno una banca dati delle anagrafiche dei lavoratori e delle aziende. Per i lavoratori la “scheda lavoratore” è costituita dalle informazioni anagrafiche ed identificative (indirizzi, scheda anagrafico-professionale nazionale) e da tutte le informazioni amministrativo-curriculari che concorrono a completare il fascicolo del lavoratore per l’incrocio domanda/offerta. Per le aziende, invece, la “scheda unità aziendale” riporta, sotto la testata unica dell’azienda, tutte le specifiche relative alle singole sedi operative di ciascuna azienda.
    Le anagrafiche vengono acquisite non solo manualmente, previo inserimento da parte di un operatore, ma anche in modalità automatica attraverso due dei principali flussi informativi correlati: la SAP nazionale per i lavoratori e le CO per le aziende. Le singole anagrafiche possono essere modificate o accorpate dagli operatori tramite funzionalità dedicate.
  • Gestione stato occupazionale: il sistema è in grado di calcolare automaticamente lo stato occupazionale di un cittadino lungo tutta la propria storia lavorativa.
  • Incontro domanda/offerta: il sistema consente di inserire offerte di lavoro, intermediate dai CPI, al fine di consentire un incrocio con la banca dati delle schede curriculari. L’incrocio avviene tramite la costruzione di rose, dove la singola rosa può essere alimentata manualmente dall’operatore o, tramite un algoritmo di matching, dalla selezione di lavoratori che presentano profili di interesse per la vacancy in esame.
    A queste principali funzioni si affiancano: la gestione delle graduatorie ex art. 16 L.56/87, la gestione delle graduatorie del collocamento mirato, il Servizio EURES, la gestione dei tirocini extracurriculari e di inclusione sociale.