Sono un giovane NEET, cosa devo fare per iscrivermi sulla piattaforma regionale di Garanzia Giovani?
È necessario accedere al sito www.politicheattivecalabria.it ed effettuare la registrazione inserendo i dati anagrafici e di contatto tramite l’apposito form. A seguito della registrazione, si riceverà un’email sulla casella di posta elettronica indicata al momento dell’iscrizione, in cui si chiederà di cliccare sul link contenuto per confermare la registrazione. In seguito all’avvenuta conferma, verranno inviate le credenziali con le quali sarà possibile accedere alla propria area riservata e scegliere il Centro per L’impiego o il Soggetto accreditato abilitato da cui esser presi in carico.
In seguito alla conferma della registrazione, immediatamente verrà inviata un’email contenente “nome utente” e “password”, per accedere alla propria area riservata.
No, dopo aver aderito per la regione Calabria, riceverai in automatico le credenziali per l’accesso al portale regionale e la necessaria scelta del Centro per l’Impiego o Soggetto accreditato abilitato.
Sì, Il Centro per l’Impiego scelto nella fase inziale può provvedere al trasferimento senza compromettere l’anzianità di iscrizione del giovane. Se, invece, il giovane non ha ancora scelto il Soggetto da cui essere preso in carico, potrà farlo attraverso la sua area riservata scegliendo fra i Soggetti già accreditati abilitati per l’erogazione dei Servizi per il Lavoro.
È in atto il bando per l’accreditamento regionale ai Servizi per il Lavoro in Garanzia Giovani. Dopo la fase istruttoria e valutativa verranno pubblicati gli elenchi dei Soggetti accreditati negli Albi regionali.
Sì. Se il giovane non ha ancora stipulato il Patto di Attivazione presso alcun Centro per l’Impiego o Soggetto accreditato abilitato fuori regione, può registrarsi sul portale www.politicheattivecalabria.it e indicare il Soggetto da cui essere preso in carico (Centro per l’Impiego o Soggetto accreditato abilitato per l’erogazione dei Servizi per il Lavoro). Se ha già un Patto di Attivazione presso un altro CPI o Soggetto, dovrà chiedere di far passare lo stato della sua adesione in “C”.