Sostegno all’autoimprenditorialità

Hai il sogno di metterti in proprio? Pensi di avere una buona idea imprenditoriale ed essere in grado di realizzarla ma non sai come ottenere finanziamenti?

Per i giovani dai 18 ai 35 anni, sono previsti servizi in grado di sostenere lo sviluppo e il perfezionamento delle attitudini imprenditoriali, per sostenere l’avvio di attività di lavoro autonomo o di impresa. L’accompagnamento dalla fase di start-up alla realizzazione dell’idea imprenditoriale, anche grazie agli incentivi per la creazione di impresa, è reso disponibile a livello regionale tramite il Progetto Yes I Start Up Calabria attuato dall’Ente Nazionale per il Microcredito.

Operatori qualificati dei Servizi per l’Impiego ti proporranno un percorso di formazione mirata e assistenza personalizzata, completamente gratuito, nelle varie fasi di sviluppo del progetto imprenditoriale: percorsi di formazione specialistici fino alla stesura del business plan, supporto alla fase di startup, mediante l’accesso agli strumenti di credito, per le iniziative meritevoli.

Se sei indirizzato verso l’autoimpiego e l’autoimprenditorialità, ti sarà proposto il percorso mirato Yes I Start Up Calabria caratterizzato da due fasi:

  • Fase A: moduli di formazione di base della durata complessiva di 60 ore, da erogarsi in aula o in FAD;​
  • Fase B: un modulo di accompagnamento e di assistenza tecnico-specialistica e personalizzato erogato in forma individuale o per piccoli gruppi (massimo 3 allievi), della durata di 20 ore.​

Il Progetto Yes I Start Up Calabria prevede che ciascun percorso si concluda, al massimo, entro 45 giorni solari, dalla data di inizio delle attività.

I percorsi formativi sono mirati ed ottimizzati per l’accesso alla misura 7.2, o misure analoghe, in modo da accompagnare il giovane a saper riconoscere e sviluppare le proprie attitudini imprenditoriali ed a contestualizzarle nel business plan.

Gli attor​i che direttamente o indirettamente ti aiuteranno a realizzare la tua idea imprenditoriale sono:

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Sistema delle Camere di CommercioUnioncamereInvitalia​, Servizi per l’autoimpiego e l’autoimpresa avviati presso i Servizi competenti al lavoro, Regioni ed Enti locali, con particolare riguardo per i SUAP (Sportelli Unici delle Attività Produttive) dei Comuni, Associazioni di categoria, Università, organismi non profit, AdEPPEnte nazionale per il microcredito​, ecc.

 


Contributi VIDEO

RAIPLAY: Il posto giusto. Serena 25 anni e il sogno di lavorare nella sua città

RAIPLAY: Yes I startup – Selfiempllymentl

 

Follow by Email
Facebook
Twitter
LinkedIn