Mappa servizi per il lavoro

Centri per l’Impiego forniscono informazioni e servizi gratuiti per le persone e per le imprese con l’obiettivo di favorire l’occupazione e lo sviluppo. Essi si configurano, quindi, come avamposto Pubblico nella gestione del c.d. Mercato del Lavoro.  Negli ultimi anni, la disciplina del collocamento è stata oggetto di un profondo processo di riforma volto ad allentare i vincoli posti ai datori di lavoro, eliminando l’avviamento numerico e liberalizzando le assunzioni. In tal senso i compiti dei Centri per l’Impiego sono passati dalla gestione di funzioni esclusivamente anagrafiche e amministrative all’attuazione di politiche attive per la riduzione della disoccupazione.

Centri per l’Impiego forniscono informazioni e servizi di orientamento, permettono l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, danno assistenza e supporto per la gestione di pratiche burocratiche, rilasciano certificati e moduli, offrono consulenza gratuita alle persone in cerca di occupazione.

Centri per l’Impiego svolgono anche attività amministrative quali: la gestione dell’elenco anagrafico dei lavoratori, l’iscrizione a liste di mobilità, l’iscrizione a liste protette, ecc.


Trova il più vicino

Follow by Email
Facebook
Twitter
LinkedIn